Basu-gmbh Me.s.a.

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : Motorola 68010r10
Ram : 2.816 k
Risoluzione Video : nessuna(?)
Anno di produzione : 1986


Basu-gmbh Me.s.a..jpg


Commento

Notevole computer industriale, basato su processore Motorola 68010.

Il case è molto grande, più di un rack: misura cm 51 x 50 x 30 h. Giunto a noi parzialmente smontato, presenta all'interno un grande alimentatore che eroga +e- 12v e + 5v. Quasi certamente originariamente alcune batterie occupavano lo spazio vuoto disponibile.

Le uniche porte presenti sono due 25 pin identiche alle parallele tipo PC, a cui sembrano essere connessi solo 4 piedini. (l'1,2,3 e 7). Non ci sono evidenti tracce di connettori per tastiera, mouse nè scheda video.

Un solo floppy drive da 5"1/4 Teak FD55GFR da 1.2mb di capacità è gestito da una scheda controller esterna posta immediatamente sotto all'unità, a sua volta connessa tramite un cavo piatto da 50 pin (SCSI?) alla piastra madre.

Basu-gmbh Me.s.a.-mainboard.jpg

Questa è composta da tre elementi, una sezione contiene le due porte già descritte e riporta la scritta BASU GMBH 1986, che ci ha permesso di datare questo atipico elaboratore, una sezione superiore riporta il processore e la scritta ME.S.A. affainco a BASU. L'ultima sezione è posta nei pressi dell'uscita diretta al controller del floppy.

Basu-gmbh Me.s.a.-ram.jpg

Tre schede di ram composte da ben 88 Ims1600p-55 cadauna sono connesse da un bus VME, che riporta come dicitura Microsys gmbh.

Sarebbe interessante reperire qualche informazione su questo affascinante elaboratore, ma la rete ne pare piuttosto sprovvista.


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno