Capannone

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Capannone.png


Piano piano - come un vero virus informatico - abbiamo occupato tutto lo spazio disponibile, recuperando dell'ottima scaffalatura usata.


ComPVter 6 stanza-capannone-1.JPG


Da un lato abbiamo degli scaffali a ripiani, l'altro lato è per la maggior parte occupato da scaffalatura porta pallet.


ComPVter 6 stanza-capannone-2.JPG


Al centro c'è la nostra ultima novità: l'area Fab-Lab.


ComPVter 6 stanza-capannone-3.JPG


Il fondo del capannone, vicino al grande portone, è volutamente lasciato libero. Accoglie il carrello elevatore e l'automobile di mio padre.


ComPVter 6 stanza-capannone-a1.JPG


Subito all'ingresso ci sono due rack con all'interno alcuni vecchi server. Sopra svettano due quad Itanium ed appoggiato un po' malamente un vecchio plastico ferroviario, che abbiamo cercato di "Arduinizzare"..


ComPVter 6 stanza-capannone-b1.JPG


L'alto scaffale a ripiani raccoglie una panoramica sugli strumenti da calcolo.


ComPVter 6 stanza-capannone-b2.JPG


Sotto ci sono apparati audio, registratori Geloso e qualche mangiadischi. Il piano appena sopra all'altezza occhi ospita la storia dei video-registratori, con diverse macchine curiose e troppo spesso dimenticate (Selectavision, Laserdisc, Cdi ecc.)


ComPVter 6 stanza-capannone-b3.JPG


Ecco il nostro laser, 60 x 30 cm di area di lavoro ma veramente molta versatilità nell'utilizzo di plexiglas, legno e cartone.


ComPVter 6 stanza-capannone-b4.JPG


Nelle ultime due campate abbiamo alcuni bellissimi Data General e una magnifica Olivetti A5, oltre a altri pezzi significativi.


ComPVter 6 stanza-capannone-c1.JPG


Tre cabinati, da ripristinare, rappresentano l'epoca dei giochi da bar.


ComPVter 6 stanza-capannone-d1.JPG


La grande scaffalatura ospita alcuni server: Sun piuttosto recenti ed un bellissimo Bull con Unix.


ComPVter 6 stanza-capannone-d2.JPG


Alcuni Data General ed una serie di macchine HP piuttosto esotiche sono sotto ad alcuni bancali di PC più o meno pronti per essere donati ad altre associazioni.


ComPVter 6 stanza-capannone-d3.JPG


Silicon Graphics ed una Next sono parzialmente nascoste da un tavolo che abbiamo smantellato ma non ancora portato in discarica.


ComPVter 6 stanza-capannone-d4.JPG


Due cabinati in perfette condizioni, un MVS ed un Mame completo, permettono di soddisfare l nostra voglia di gioco senza dover mettere mano ai gettoni.


ComPVter 6 stanza-capannone-d5.JPG


L'ultima campata è quasi totalmente occupata dal gigantesco System 36 di IBM. Sopra alcune strane macchine sempre di Big Blue.


ComPVter 6 stanza-capannone-e1.JPG


Un piccolo scaffale con pianetti metallici incastrato nell'angolo ha difronte due bellissime Teletype 33. Sotto c'è un malconcio System 38 e sopra alcuni AS400, Risc 6000 ed altri interessanti Big Iron.


ComPVter 6 stanza-capannone-f1.JPG


Contro la parete molte SUN Microsystems, un ripiano di IBM, un altro po' di HP ed altre importanti testimonianze di un'informatica che non c'è più. In cima la mitica Sinclair C5 e la A-bike, due sfortunati progetti dell'ingegno eclettico di Sir Clive Sinclair.


ComPVter 6 stanza-capannone-g1.JPG


Tornando verso il centro una sfilza di telescriventi.


ComPVter 6 stanza-capannone-g2.JPG


Una magnifica Olivetti BCS, la prima fatturatrice con il mini-disco, è in testata.


ComPVter 6 stanza-capannone-h1.JPG


L'area Fab-Lab vanta ben 2 frese a controllo numerico (la più grande è un nostro progetto!), una sega circolare orientabile ed una smerigliatrice a nastro.


ComPVter 6 stanza-capannone-h2.JPG


Una termo formatrice, un plotter da taglio, una termopressa ed un grande plotter A0, assieme al già citato laser, completano la nostra dotazione di attrezzatura, per soddisfare quasi ogni esigenza del maker evoluto.


Da quest'area si può tornare nella Stanza_Grande ...o uscire in cortile dal grande portone.


Sede Ordine_cronologico Componentistica Supporti-di-memoria