Commodore 64sx

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : Mos 6510 @ 0,98 mhz
Ram : 64 k
Monitor : CRT 5" 320 x 200 @ 16 colori
Anno di produzione : 1984


Commodore 64sx.JPG


Commento

Il primo contatto con questo modello così ricercato dai collezionisti risale la lontano Febbraio 2010, quando Claudio, un nostro amico, si presenta in sede con una macchina in condizioni abbastanza mal messe. Solo con l'aiuto dell'esemplare di Carlo, praticamente nuovo, siamo riusciti a venirne a capo.


Commodore 64sx-b.jpeg


Ma in sede, un esemplare di questa macchina continuava a mancare. Quando al mercatino di Marzaglia si presenta l'occasione non abbiamo saputo resistere, infrangendo ogni record di spesa mai sostenuta per un singolo pezzo.


Commodore 64sx-screen.jpeg


In condizioni estetiche perfette e tecnicamente (sid compreso) ottimo, fa buona mostra di sé sugli scaffali.

Organizzando la mostra presso l'Università di Pavia, ritroviamo nel dietro le quinte del Museo della Tecnica Elettrica, il quarto esemplare con cui entriamo in contatto.


Commodore 64sx-working.JPG


E' stato necessario pulire i contatti della tastiera per rimetterlo in funzione e quindi esporlo al pubblico.

In occasione di questo evento abbiamo conosciuto Giuseppe, che generosamente ci ha donato un altro esemplare di Commodore 64sx da sistemare. Al boot mostra solo uno schermo perfettamente bianco. Non siamo ancora riusciti a venirne a capo, neanche con la sostituzione del processore.

Cinque esemplari. Certo non sono tutti i nostri, ma sono macchine che conosciamo bene e tutte molto vicine in termini chilometrici. Che non sia poi così raro ?



Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno