Commodore Plus4

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : MOS Technology 8501 @ 1.76 MHz
Ram : 64 k
Anno di produzione : 1984


Commodore Plus4.jpg


Commento

Un bell'esemplare del raro Commodore Plus/4. Completo di registratore originale 1531 ed alimentatore.

Interessanti programmi precaricati in Rom: un editor testi, un foglio elettronico ed un gestore di database, peccato che non possono salvare su nastro ma solo sul raro floppy drive esterno. Anche il Basic passa dalla versione 2.0 che equipaggia il C64 alla più performante 3.5.

Tutto questo, unito alla mancanza di gestione degli Sprite ed uno scarso chip sonoro, lo rende però incompatibile con il mitico C64, e solamente una versione potente del più diffuso C16, di cui la maggior parte degli utenti sfruttavano il software.

Il primo esemplare giunto in nostro possesso non risulta funzionante. Solo con l'arrivo di un secondo Plus4 sono iniziati i tentativi di riparazione. Le versioni delle due mainboard risultano leggermente differenti, alcuni chip zoccolati nel primo sono invece inamovibili nel secondo.

Il risultato finale ci porta ad avere un piccolo elaboratore di casa Commodore semi-funzionante.


Commodore Plus4-video-b.jpg


Il video è però disturbato da alcuni caratteri lampeggianti.

Successivamente abbiamo recuperato un terzo Plus/4, in condizioni estetiche e funzionali abbastanza disperate. Ci ha però permesso un recupero completo del nostro esemplare migliore.

Link utili

Una pagina dedicata


Emulatori

Per chi volesse provare qualche capolavoro sviluppato per questa piattaforma (anche se è ben lontano dal fascino emanato dalla macchina reale) segnaliamo alcuni emulatori:

Vice ( multipiattaforma )

Artifex

Minus4

Plus4emu

Yape


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno