Epson HX20

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : 2 x Hitachi 6301 @ 0,6 mhz
Ram : 32 K
Anno di produzione : 1982


Epson HX20.jpg


Commento

Da molti considerato il primo vero portatile, questo gioiellino di estetica integra una stampantina ed un registratore di mini-cassette.

Purtroppo il nostro esemplare, anche se in ottimo stato di conservazione nella sua valigetta originale, una volta alimentato, non si accende.

Epson Hx-20-inside.jpg

Il processo di recupero inizia con una buona pulita a tutti i connettori, poi si concentra sull'alimentazione: il jack appare subito parecchio ossidato, pertanto procediamo saldando due fili per portare all'esterno il contatto e tentiamo di dare corrente con un alimentatore da banco.

Successivamente abbiamo recuperato un altro esemplare, apparentemente con lo stesso errore. Abbiamo così approfondito l'analisi, smontando completamente il portatile, portando a nudo la piastra madre:

Epson HX20-repair.jpg

Un'accurata pulizia ed il riavvio senza le batterie connesse ci hanno permesso di ottenere una schermata con caratteri un po' confusi.

Epson HX20-mainboard.jpg

Il terzo esemplare giunto in sede era dotato di una interessante espansione esterna, e di un display molto migliore purtroppo racchiuso da un case decisamente compromesso.

Trapiantando LCD abbiamo ottenuto una macchina esteticamente ottima e grazie al reset premendo

Ctrl + @

finalmente perfettamente funzionante.

Rimane da capire come settare correttamente l'espansione di memoria e configurarne al meglio il funzionamento.


Link utili

Documeni e manuali

Un sito di appassionati

Il listato di un gioco



Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno