IBM PS2-50

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : Intel 80286 @ 10mhz
Ram : 1 mb
Video : Vga (640 x 480 16 colori)
HD : 20 mb
Floppy : 3 1/2 - 1,4 mb
Anno di produzione : 1988


IBM PS2-50.jpg

Curiosità

Il PS/2 (Personal System 2) è stata una macchina molto innovativa, ha introdotto le ram a 72 pin, che diventeranno diffuse molti anni dopo sui 486.

Il nome attacchi ps2 caratterizzano ancora oggi le tastiere ed i mouse per PC. Anche la convenzione di colorare di viola l'attacco della tastiera e di verde quello del mouse nasce su questo diffuso personal di casa IBM.

Bus di sistema Micro-Channel (MCA - Micro Channel Architecture). Questo bus venne progettato da IBM agli inizi delgi anni 80 e trasferito sui prodotti a pertire dal 1987. MCA graze alla sua struttura consentiva di superate i limiti del bus ISA aumentano la velocità del bus e migliorando la gestione degli interrupt. Inoltre MCA garantiva una migliore distribuzione di Massa e tensione di alimentazione. Compare su MCA il concetto di Plug-and-Play anche se IBM non riesce ad ottenerne il brevetto. Questo bus pur essendo un deciso miglioramento, comportò per IBM una perdita nel mercato dei PC, in quanto molti produttori erano già sul mercato con schede ISA e il passaggio a MCA disponibile solo su piattaforme IBM era considerato oneroso. MCA scomparve dopo qualche anno grazie all'arrivo del bus EISA, ed in seguito del PCI intorno al 1993.

Link utili

Faq

Informazioni tecniche

Informazioni tecniche
   (Vecchio link disponibile solo attraverso web archive
    http://web.archive.org/web/20050215190305/http://www.gilanet.com/Ohlandl/books/ps-2_books.html)

Codici di errore PS/2


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno