Next NextStation-color

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : Motorola 68040 @ 25 Mhz
Ram : 16 mb
Hard Disk : 2 Gb SCSI
Sistema operativo : NextSTEP
Anno di produzione : 1990


Next NextStation-color.jpg


Commento

Finalmente abbiamo la possibilità di annoverare tra le nostre macchine una delle introvabili meraviglie nere realizzate da Steve Jobs, nel periodo non-Apple.

Ecco l'interno:


Next NextStation-color-inside.jpg


Ed un particolare del microprocessore:


Next NextStation-color-processor.jpg


Un mito irraggiungibile che, grazie all'amico Lucio, diventa alla nostra portata perché incompleta, ma assolutamente controllata e perfettamente funzionante.

Cosa manca ? Un mouse, la SoundBox ed il fantomatico cavo a Y. Inizia così la ricerca.

Per contenere i costi, decidiamo di acquistare materiale in USA, dichiaratamente non funzionante ed impegnarci un po' in riparazioni:


Next NextStation-soundbox-open.jpg


Ecco una SoundBox non-adb, necessaria per accendere la NextStation Color, non funzionante, una SoundCard adb per prendere spunto e qualche pezzo e un mouse (anch'esso non funzionante, altrimenti che gusto c'è?).


Next NextStation-soundbox-inside.jpg


Iniziamo il ripristino della SoundBox rimuovendo le parti bruciacchiate cannibalizzando componenti dalla SoundCard e ripristinando al meglio le piste.


Next NextStation-mouse-inside.jpg


Poi è la volta del mouse, che sembra fin troppo a posto per non destare sospetti... ma staremo a vedere quando riusciremo ad effettuare la prima accensione.

Arriva il difficile: costruire il cavo a Y che in origine servirebbe per effettuare il collegamento tra SoundBox e mouse e tastiera. Una foto (scaricata dal web) vale più di mille parole:


Nextstation vga adapter wiring 800x600.jpg


Ci mettiamo al lavoro torturando un cavo Sun:


Next NextStation-cable2.jpg


Gli schemi sono disponibili on-line, ma sono tutt'altro che chiari e poco dettagliati. Abbiamo una nostra teoria, ma ci resta il dubbio se quanto trovato è solder-side o pin-side. Chi è solito autocostruire cavi partendo da notizie frammentarie ha ben presente le nostre difficoltà.


Next NextStation-cable.jpg


Il risultato estetico lascia parecchio a desiderare, me speriamo che funzioni...


Next NextStation.jpg


Murphy è sempre in agguato, se c'era il 50% di possibilità di sbagliare, è ovvio che abbiamo sbagliato: non si accende.

Ammetto che siamo partiti con una situazione parecchio intricata, avere così poche certezze e tante variabili non aiuta, ma non demordiamo e contiamo di proseguire nei nostri sforzi per avere una Next funzionante senza svenarci.


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno