Sega SC-3000

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : NEC D780C-1 (clone dello Z80A) @ 3,5 mhz
Ram : 16k
Anno di produzione : 1983


Sega SC3000.jpg


Commento

Peccato che non risulta funzionante questo curioso esperimento di Sega di affacciarsi al mondo degli home computer ad 8 bit.

Sarà inoltre necessario trovare una cartuccia con il basic all'interno, in quanto questo sistema non ha alcuna Rom e non precarica nulla all'avvio.

Basato sull'SG-1000, è perfettamente compatibile con questa prima console prodotta da un'azienda che diverrà in pochi anni con l'evoluzione di questo hardware protagonista del panorama videoludico mondiale producendo la mitica Master System.

Nota: PSU 9V con + esterno (2A)


Aggiornamento

All'arrivo della tanto sospirata scheda Basic iniziamo l'identificazione dei guasti:


Sega SC-3000-card.jpg


Dopo aver sostituito il fusibile interno da 2A, e risistemato il connettore dell'alimentatore dissaldato, è finalmente apparsa a video la schermata iniziale:


Sega SC-3000-screen.jpg


Peccato che la tastiera non risultava funzionante, almeno senza premere i tasti al limite della follia, poco male, smontiamo il tutto:


Sega SC-3000-keyboard.jpg


Ci è voluta un bel po' di pazienza a ripulire il tutto, tasto per tasto. Da segnalare il connettore sulla piastra: uno dei peggiori mai visti !


Per reinfilare tutti i terminatori ci è voluto parecchio tempo ed una pinzetta estremamente sottile, ma ne è valsa la pena, ora il nostro esemplare è perfettamente funzionante !!

Link utili

Un sito interamente dedicato a questo sistema, in cui è anche possibile trovare alcuni giochi on-line


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno