Silicon-Graphics Octane

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : 2 x R10000SC @ 250 Mhz
Ram : 512 mb
Hard Disk : 9 + 18 gb SCSI
Sistema operativo : Iris 6.5
Anno di produzione : 1997


Silicon-Graphics Octane.jpg


Non potendo resistere difronte a tanta bellezza costruttiva, abbiamo deciso di dare un'occhiata in profondità a questa Silicon.

Smontare la piastra madre non è semplice: una volta estratti i fermi è necessario metterci un bel po' di forza per estrarre la scheda.

SGI Octane-processors.jpg


I due processori sono nascosti dal grande dissipatore. Rimane un po' di spazio per ram aggiuntive nel caso che capitasse l'occasione di trovarne qualcuna...


SGI Octane-videocard.jpg


La scheda video occupa uno dei quattro slot di espansione. Oltre all'attacco 13w3 è presente un piccolo connettore con un fantomatico simbolo di occhialini 3d.


SGI Octane-naked.jpg


Ecco come si presenta una volta estratti anche l'alimentatore, i dischi e rimosso lo sportellino che ricopre lo slot per il modulo di espansione PCI.

Una volta pulita e riassemblata abbiamo connesso, senza nutrire molte speranze, un adattatore 13w3 to VGA recuperato assieme as una SUN Sparc5 e ad un monitor CRT 21"" marcato Dell e....


SGI Octane-boot.jpg


Ecco apparire in tutto il suo spelendore la schermata iniziale. Dopo pochi secondi, lamentando l'assenza di connessione, si pianta in questa posizione:


SGI Octane-stop.jpg


Link Utili

Una FAQ per le SGI

Per risolvere il problema del monitor

i dati tecnici sul diverso uso del 13w3

L'adattatore

Sito di un appassionato

IRIX Administration Guide

Irix Freeware


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno