Stanza Grande

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search


Stanza Grande.png


E' la stanza riscaldata più grande, con due nuovissimi tavoli attrezzati. Accoglie le persone che vogliono provare a sviluppare assieme dei progetti.


ComPVter 2 stanza-grande-3.JPG


Il perimetro ospita numerosi scaffali. Immaginiamo di percorrerli in senso antiorario.


ComPVter 2 stanza-grande-a1.JPG


Il primo raccoglie sulla destra una collezione di affascinanti macchine di produzione inglese, sulla sinistra e sul tetto di questo scaffale ci sono Apple ed un IBM 5150 in perfette condizioni. Anche due Vectrex ed un Atari Stacy hanno trovato posto qui.


ComPVter 2 stanza-grande-b1.JPG


Ai piedi della scala conserviamo un Selenia GP160, una rara macchina di produzione italiana. Ci sono anche 3 computer tower con processore Intel 80386. Rappresentano il periodo in cui questa macchina era il Top di gamma, con sistemi operativi Xenix, OS/2 e HP-UX.


ComPVter 2 stanza-grande-c1.JPG


Questo scaffale è interamente dedicato ai computer con la mela morsicata. Spiccano un Apple II Europlus, un Macintosh 128k un Apple III ed un Lisa 2. Ma su questi ripiani trovano posto anche altri oggetti molto significativi, il primo iPod, una macchina fotografica digitale QuickTake ed alcuni Newton, tra cui un e300 praticamente nuovo. Gli altri, scopriteli guardando la foto.


ComPVter 2 stanza-grande-d1.JPG


Ecco il tavolo incasinato su cui appoggiamo i portatili e le macchine moderne ....quando serve fare qualche intervento al volo.


ComPVter 2 stanza-grande-e1.JPG


Questo grande armadio rack contiene tanti server con diverse caratteristiche e di diverse epoche, la maggior parte sono abbinati a due a due, in cluster.


ComPVter 2 stanza-grande-f1.JPG


Il lungo scaffale accoglie le macchine più belle e storicamente più importanti ad altezza occhi. Il piano superiore invece è dedicato al marchio Olivetti. In basso alcuni famosi Flop come Envision, PCjr ed uno strano portatile con Unix per processore 68000.


ComPVter 2 stanza-grande-g1.JPG


Ecco un tavolo con il mitico Texas Instruments TI 99/4A ed il Mattel Aquarius. Sotto altri Olivetti M20 ed i primi IBM PC, oltre ad un Wang bisognoso di cure.


Da questa stanza si può passare nella Stanza_Ovale, entrare nella Stanza_Museo, salire su per la scala e raggiungere la Stanza_Simulatore, o entrare nel Capannone.

In alternativa si ritorna all'Ingresso.


Sede Ordine_cronologico Componentistica Supporti-di-memoria