MSE-Computer 1500

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : Intel 8051
Ram : ?
Floppy : 2 x 8"
Anno di produzione : 1981 (?)


MSE computer-1500.jpg


Commento

Interessantissima macchina donata alla nostra associazione da Paolo Besser, curatore di IcAros, il sistema aggiornatissimo, sviluppato sulle basi del progetto AmigaOS, ed autore di numerose rubriche su note riviste informatiche.

MSE computer-1500-open.jpg

Il cavo tastiera ha avuto bisogno di una sistematina in quanto la prolunga originale era rotta, il tutto è stato pulito (un po' velocemente) e tramite la semplice rimozione di un paio di viti il coperchio è venuto via rivelando le interiora di questo interessante elaboratore.

MSE computer-1500-side.jpg

Le condizioni interne non sono buonissime, sicuramente è rimasto per lungo tempo in ambiente umido, anche il tubo catodico attraverso il vetro frontale mostra evidenti tracce di umidità. Alcuni componenti, ventole e floppy drive in primis, riportano come data 1981.

Nella grande piastra madre abbiamo scovato il processore: un Intel 8051.

MSE computer-1500-mainboard.jpg

Abbiamo provveduto poi ad accendere il computer sfruttando il nostro variac per preservare il più possibile i delicati condensatori. Dopo un po' l'unità floppy primaria da 8" ha iniziato a girare, probabilmente alla ricerca di un disco di avvio. Il monitor ha dato timidi segnali di vita attorno ai 110 v, per poi mostrare solamente uno sbiadito puntino bianco al centro. E' sicuramente la parte più compromessa e certamente non facile da ripristinare.


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno