Palm m100

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Processore : Motorola VZ Dragonball @ 16 mhz
Ram : 2 mb
Anno di produzione : 2000


Palm m100.jpg


Commento

Il Palm m100 è stato il primo palmare realmente economico.

Palm al momento del lancio occupava una posizione di predominio nel settore e aveva un certo margine tecnico sulla rivale microsoft che usava processori arm più potenti e costosi e che licenziava il sistema operativo a molti costruttori.

Nel costruire questo gioiellino palm ha risparmiato su tutto. Termoplastiche morbide non verniciate ma impregnate, batterie tradizionali invece che batterie ricaricabili, uno schermo piccolo a cristalli liquidi a ridotta risoluzione non retro illuminato con un area predisegnata per l'input. Tutto lo schermo e' comunque touch screen.

Il processore motorola 68000 e' onestissimo e parco nei consumi. Le batterie durano circa una settimana. La memoria di soli 2 megabyte deve però essere alimentata. Se manca l'alimentazione i programmi caricati in memoria vengono cancellati.

Nel palmare c'e' anche una rom che contiene il software di prima installazione. Per installare altro software e per aggiornare e sincronizzare i dati e per l'eventuale backup e' dotato di un cavo di connessione seriale e di un cd con software di palm per windows. In ambiente Linux esiste comunque un software libero chiamato jpilot che svolge questa mansione.

Palm rilasciava 2 kit di sviluppo per m100. Il kit ufficiale che richiede il compilatore codewarior e un kit gratuito basato su gcc. Esistevano comunque diversi linguaggi di programmazione comodi da usare.

I limiti tecnici fin troppo evidenti, la grande carenza nel settore audio e la scarsa qualità video hanno decretato l'insuccesso di questo palmare e del fratello maggiore palm m105 con 8 megabyte.


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno