Sinclair ZX80

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Caratteristiche Tecniche
Microprocessore : NEC 780C-1 (Z80 clone) @ 3,25 Mhz
Ram : 1k (901 bytes disponibili)
Anno di produzione : 1980


Sinclair ZX80.jpg


Commento

Il primo eleboratore completo prodotto da Sinclair è ormai un oggetto di culto: si contrappone ai concorrenti PET ed al TRS-80 soprattutto per un prezzo decisamente più accessibile: 100 steriline.

E' una macchina che getta un ponte tra il mondo dei computer in Kit da autocostruirsi all'universo dei computer completi e professionali. Ottenendo un notevole successo nel primo anno dall'uscita con oltre 700.000 unità vendute, permetterà la nascita del successore ZX 81 e così la nascita dell'azienda capitanata da Sir Clive Sinclair, destinata a scrivere un importante capitolo della storia dell'informatica mondiale.

Sinclair ZX80-closeup.jpg

Stupisce per la compattezza: soprattutto la tastiera, a membrana, è pochi millimetri dal piano del tavolo. Il nostro esemplare, uno dei primi mai prodotti, presenta le plastiche prodotte a iniezione, invece che stampate. Non molti esemplari sono sopravvissuti intatti all'uso intensivo a causa di un certo surriscaldamento che causava lo scioglimento del case.


Prova hardware

E' possibile trovare una prova hardware dettagliata di questa macchina sul numero 2 di Jurassic News.


Link utili

Una pagina ricca di informazioni

Autocostruiamo uno ZX 80 !


Emulatori

Per chi volesse provare qualche capolavoro sviluppato per questa piattaforma (anche se è ben lontano dal fascino emanato dalla macchina reale) segnaliamo alcuni emulatori:

Emulatore per Windows


Pagina_principale Ordine_cronologico Stesso Anno