Recupero Commodore-64sx

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search

02 febbraio 2010


Introduzione

In questa pagina raccogliamo i passi intrapresi per tentare la riparazione di un Commodore 64sx, di proprietà di un membro del nostro gruppo.

La sfida

L'esemplare, privo del maniglione, presenta alcune piccole ammaccature sul case esterno, le condizioni estetiche generali sono discrete.

All'accensione il monitor non da alcun problema, ma alla pressione di un tasto qualsiasi, non appare nessun carattere a video.

Verificata la funzionalità del cavo tastiera tramite multimetro, decidiamo di aprirlo.

Commodore 64sx-open2.jpg


Commodore 64sx-open3.jpg


Commodore 64sx-open4.jpg

Attendiamo che un altro nostro amico porti in sede la tastiera del suo esemplare per una prima semplice verifica.


La soluzione

All'arrivo del C64sx di Carlo siamo rimasti sbigottiti per le condizioni generali della macchina: semplicemente perfetta, non ha un graffio, solo la barra spaziatrice presenta un leggero ingiallimento rispetto agli altri tasti che invece sembrano nuovi. Questo esemplare è dotato anche del finto floppy in carta (originale) per impedire il movimento delle testine durante il trasporto.

C64sx-carlo.jpg

Abbiamo iniziato ad isolare così molto facilmente il guasto invertendo le tastiere ed i cavi fino a scoprire un semplice problema di ossidazione. Risolto quello siamo passati a test più significativi, sul Sid e sul floppy drive interno.

C64sx-ok.jpg

Purtroppo risulta non funzionante perché fortemente disallineato. Il C64sx non è in grado di gestire un disco drive esterno come device 9, così carichiamo nella memoria di un C64 standard il programma "Allinea Testine", sfruttando un 1541 precedentemente riparato.

Procediamo poi con il caricamento di questo utilissimo programma sul Pocket-1541, sfruttando il fatto che, essendo scritto in basic, abbiamo potuto salvarne il listato con un semplice save sul device 9.

Pocket-1541.jpg

Questo affascinante dispositivo, una volta settato come device 8, bypassa il drive interno del C64sx, permettendo di caricare sul trasportabile commodore l'utility.

C64sx-claudio.jpg

Ma i nostri sforzi non sono ancora sufficienti a riportare in perfetta efficienza il lettore, che testardamente, emette ancora, dopo il trattamento, rumoracci sospetti.

Tuttavia, grazie alla scheda SD contenuta, abbiamo potuto goderci una bella partita a Turrican ed a Quo Vadis sul piccolo schermo del mitico C64sx.



Progetti Pagina_principale Ordine_cronologico Componentistica Supporti-di-memoria