Ricreare Spectrum

Da comPVter Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Da immagini a realtà: Sinclair ZX Spectrum

17 febbraio 2009


Introduzione

In questo caso non si tratta solo di un metodo per ricostruire i supporti originali in senso stretto (cassette), ma un valido trucchetto per convertire i file immagine costruiti per gli emulatori in audio "ascoltabile" dallo Spectrum reale.

Recuperiamo dalla principale risorsa italiana in ambito Spectrum questi preziosi suggerimenti:

è possibile caricare i giochi collegando l’uscita della scheda audio del pc alla presa "EAR" dello Spectrum oppure registrando su cassetta i suoni prodotti dalla scheda audio per poi poterli riprodurre con un registratore collegato appunto allo ZX.

Per fare cio’ è necessario usare PlayTZX (per Dos a linea di comando è disponibile anche in versione Unix e Macintosh), WinTzx oppure piu’ comodamente, se si dispone di Winamp, scaricare il plugin tzxplayer che permette di leggere e riprodurre fedelmente i files .tzx. Per quanto riguarda invece il formato tap, anche in questo caso, esiste un plugin per Winamp e, in alternativa, e' sempre possibile "suonare" tutti i formati con l'emulatore RealSpec, eliminando l’opzione di Fast Loading (ALT-F7), sempre collegando l’uscita della scheda audio del pc allo Zx oppure ad un registrare per memorizzare su nastro i suoni riprodotti.

Ecco il nostro esemplare.


Link utili

PlayTZX

WinTzx

Winamp

Plugin Winamp: tzxplayer

Plugin Winamp: file tap

L'emulatore RealSpec

Raccolta di file TZX


Pagina_principale Ordine_cronologico Componentistica Supporti-di-memoria